Termometro Digitale ad Infrarossi: come usarlo e in quali ambiti

Termometro Digitale ad Infrarossi: come usarlo e in quali ambiti

La particolarità di questo termometro è l’assoluta efficacia di usarlo senza nessun tipo di contatto e di poterlo leggere a distanza. In questo periodo particolarmente complicato, ogni azienda, negozio, sede e associazione dovrebbe averne uno. Scopriamo cosa lo differisce dalle altre tipologie di termometri e perché è fondamentale il suo uso.

Questa tipologia di termometri usa l’energia a infrarossi che permette la rilevazione di radiazione termiche che provengono dalla superficie del soggetto coinvolto. È uno strumento non invasivo e utile in questo periodo per ogni tipologia di sede; dagli ospedali a qualunque azienda, da sedi ad associazioni.

È in grado di misurare la radiazione termica di una persona senza però dover fornire un contatto fisico. La loro forma è simile ad una pistola ed infatti il sistema è proprio questo: puntare l’oggetto verso il paziente all’altezza della fronte, pigiare il pulsante indicato e dopo qualche secondo il display individuerà la misurazione corretta e accurata.

Misura, quindi, la radiazione termica che si propaga da persona a cui è puntato per poter visualizzare la sua temperatura corporea. Semplice, facile da usare ed efficace.
È senz’altro un modo sicuro per garantire la massima sicurezza sia per il paziente ma anche per chi si appresta ad usarlo. E non solo, nessuna contaminazione può provocare problemi.

Se usati in modo corretto questa tipologia di termometri è molto precisa.

Sono facilissimi da usare:

  • Accendere il termometro tenendo premuto il grilletto fin quando non appare il laser
  • Puntarlo verso il paziente al quale si deve misurare la temperatura corporea e mantenerlo abbastanza stabile in una posizione centrale
  • Non lasciare mai la presa del grilletto del termometro anche mentre siamo in procinto di leggerne la temperatura
  • Successivamente sarà il termometro stesso a registrarne il valore
  • È sufficiente spegnere il termometro una volta terminata l’operazione

Tra i vantaggi abbiamo:

  • Uso del termometro a distanza senza mai stabilire un contatto fisico di alcun tipo
  • Nessun tipo di contaminazione
  • Capacità di misurare la temperatura corporea senza dover toccare il paziente
  • Velocità e rapidità nell’attesa (solo qualche secondo)

Un prodotto unico nel suo genere, fondamentale in questo periodo particolare e utile in qualunque ambiente grazie alla sua caratteristica predominante: permette di controllare la temperatura corporea senza un contatto diretto.