Monitor paziente Mindray, è facile da leggere? Scopriamolo!

Monitor Paziente Mindray, è facile da leggere? Scopriamolo!

Il monitor paziente permette il controllo dei parametri vitali più importanti del paziente a cui è collegato. I monitor per pazienti vengono impiegati in settori come la medicina intensiva e gli interventi di primo soccorso. Scopriamolo nel dettaglio!

 

 

Il monitoraggio dei parametri vitali dei pazienti è una parte fondamentale in fase operatoria e post-operatoria, soprattutto nei reparti di terapia intensiva e spesso anche in ambito ambulatoriale. Per controllare tutti i parametri vitali con un solo strumento, si impiega solitamente il monitor paziente, in quanto questo dispositivo è in grado di specificare e manifestare fino a 8 valori contemporaneamente:

  • ECG: Battito cardiaco (HR) Forma d’onda a 2-canali ECG Aritmia ed analisi ST-segmento (opzionale)
  • RESP: Tasso di respirazione (RR) Forma d’onda di respirazione
  • SpO2: Saturazione d’ossigeno (SpO2), Pulsazione (PR) SpO2 Pletismogramma
  • NIBP: Pressione sistolica (NS), Pressione diastolica (ND), Pressione principale (NM)
  • TEMP: Channel-1 Temperature (T1), Channel-2 Temperature (T2), Differenza di temperatura tra i due canali (TD)
  • IBP: Canale-1 SYS, DIA, MAP Canale-2 SYS, DIA, MAP Forma d’onda Dual-IBP
  • Saturazione di ossigeno
  • EtCo2

Molti monitor paziente sono disponibili nella versione con stampante integrata, mentre i dispositivi di ultima generazione possono anche essere collegati ad una rete internet. La maggior parte dei monitor paziente sono portatili, in modo tale da poter essere utilizzati anche durante il trasporto del paziente ad esempio in sala operatoria o nel reparto di terapia intensiva.

Lo schermo è suddiviso in tre aree: Area informativa, Area forma d’onda, Area parametri.

  1. Area Informativa: l’area informativa è locata sulla parte più alta e più bassa del monitor, mostra la condizione operativa del monitor e la condizione del paziente.
  2. Area forma ad onde: 6 forme ad onda possono essere mostrate allo stesso tempo. La sequenza di forme ad onda può essere regolata. Nella configurazione massima, il sistema può mostrare 2 forme ad onda ECG, la forma ad onda SpO2, la forma ad onda di respirazione (può essere selezionata dal modulo ECG) e 2 forme d’onda IBP.
  3. Area parametro: l’area parametro è collocata sulla parte destra dell’area d’onda, i parametri vengono mostrati in corrispondenza delle forme d’onda stesse. Questi sono: ECG, Saturazione ossigeno, SpO2, NIBP, TEMP, RESP e IBP. Da sinistra a destra sono indicate la pressione sistolica, la pressione principale e la pressione diastolica (unità: mmHg o kPa).

Gli scopi del monitoraggio sono:

  • Permettere una visione globale dello stato del paziente,
  • Segnalare precocemente l’insorgenza di eventi patologici,
  • Ottenere informazioni per la migliore scelta assistenziale e terapeutica e verificarne la corretta applicazione.

La maggior parte dei monitor paziente sono portatili, in modo da poter essere adoperati anche durante lo spostamento del paziente in sala operatoria o nel reparto di terapia intensiva.
I nostri monitor dispongono di ottime comunicazioni acustiche e visive che notificano al personale medico i possibili parametri vitali irregolari, permettendogli così di reagire rapidamente ad un aggravamento della condizione del paziente.