Magnetoterapia: come funziona e quale acquistare!

Magnetoterapia: come funziona e quale acquistare!

La magnetoterapia è una disciplina terapeutica che sfrutta gli effetti benefici dei campi magnetici a bassa intensità. Ma funziona davvero? Qual è il metro di giudizio da scegliere per acquistarne l’apparecchio?

 

Cos’è la Magnetoterapia?

La Magnetoterapia è una tecnica terapeutica non invasiva che sfrutta i benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo. Le onde elettromagnetiche hanno un’azione a livello dei tessuti, accelerano i processi di scambio ionico all’interno delle membrane cellulari stimolando e migliorando la rigenerazione dei tessuti.

È particolarmente utile nel trattamento delle fratture dal momento che ne accelera la guarigione. Valido aiuto per attenuare il dolore da trauma, dolore post-operatorio ed anche dolore cronico, per velocizzare la cicatrizzazione di ferite, ridurre processi infiammatori, per emicrania, stiramenti di muscoli, tendini, legamenti e per la cura di varie patologie osteoarticolari.

Magnetoterapia, come funziona

La magnetoterapia usa campi elettromagnetici per curare alcune patologie. Si serve di un apparecchio costituito da un solenoide, cioè un avvolgimento elettrico di forma cilindrica percorso dalla corrente, all’interno del quale si genera un campo elettromagnetico, di frequenza variabile (da pochi hertz a qualche migliaio).

Le frequenze utilizzate dipendono dal disturbo da curare: quelle basse stimolerebbero l’attività biologica dei tessuti, mentre le alte avrebbero effetto analgesico.

La medicina non ha ancora precisato in relazione a quali meccanismi agirebbe la magnetoterapia e, tralasciando il caso delle fratture, non ha espresso parere su una eventuale efficacia in caso di altri disturbi. Generalmente la magnetoterapia è utilizzata per stimolare la formazione di nuovo tessuto nelle fratture delle ossa. Le nostre cellule presentano una carica elettrica, che sembrerebbe diminuire in caso di patologie e disturbi di vario tipo.

Gli impulsi elettromagnetici servirebbero a ripolarizzare la membrana cellulare, ripristinandone il fisiologico funzionamento. Le onde utilizzate nella magnetoterapia sono del tipo non-ionizzanti e non invasive (non presentano cioè rischio biologico per il paziente e per l’operatore di radiologia) e dunque non vengono assorbite dagli organi o dai tessuti.

Come si sceglie un buon apparecchio da acquistare?

Ad oggi in commercio ne esistono diversi modelli con un range di prezzi molto vasto, eliminiamo dalle nostre menti il preconcetto che un buon macchinario deve costare molto, in realtà non sempre molti soldi sono sinonimo di molta qualità, un buon apparecchio ha un costo che si aggira tra i 400 e i 700 € e deve tenere conto di altre caratteristiche che non vanno sottovalutate, come ad esempio:

  • la semplicità di utilizzo e programmazione,
  • la grandezza del display di lettura,
  • l’assistenza post vendita fornita dalla casa produttrice e dal rivenditore,
  • la qualità e quantità di accessori disponibili.

Il nostro apparecchio per Magnetoterapia è domiciliare e professionale, con 35 programmi tra cui 20 programmi preimpostati per il trattamento delle patologie più comuni, 14 programmi identificati dalla frequenza di lavoro (da 1 a 100 Hertz) e un programma Autoscan. Con la possibilità di archiviare fino a 10 memorie utente ed è fornito di un kit d’eccezione!