Deambulatore per Anziani e Disabili: Guida all’Acquisto

Guida all’Acquisto dei Deambulatori per Anziani e Disabili

Il deambulatore è un dispositivo medico usato da tutti coloro che hanno problemi con la deambulazione e quindi di un ulteriore bisogno di sostegno per un adeguato equilibrio e una migliore stabilità. Il mercato ne offre diverse versione ed è sempre più difficile scegliere quello giusto. Ecco allora una guida all’acquisto di un deambulatore per anziani e disabili.

Il deambulatore è un ottimo dispositivo medico che aiuta nella mobilità quotidiana per maggior supporto e sostenibilità e di conseguenza una maggior autonomia seppur con qualche difficoltà.

Spostarsi con più facilità per una passeggiata sia in ambienti esterni che in ambienti interni, sarà d’aiuto per anziani e disabili e scegliere quello giusto dipenderà anche da questo, ovvero dall’uso che si deve fare.

Spesso le domande che vengono rivolte a chi acquista un deambulatore per la prima volta sono:

  • Quale sarà la destinazione d’uso del deambulatore?
  • Quanto spazio c’è in casa?
  • Durante le passeggiate o durante le camminate la stanchezza è eccessiva?
  • Qual è il miglior deambulatore per la tua corporatura?

Se la destinazione d’uso del tuo deambulatore è uno spazio chiuso è consigliabile scegliere un deambulatore rollator o un girello per anziani. Mentre se il suo uso è destinato ad uno spazio aperto, è convenite usare un deambulatore rollator per esterno.

Sono comodi, compatti, leggeri e ottimi per queste due modalità d’utilizzo.

Per tutti coloro che hanno poco spazio all’interno della propria abitazione o per quelli che si spostano spesso con l’auto o con mezzi pubblici, la scelta di un deambulatore leggero e pieghevole è la più gusta. Un deambulatore pieghevole ti permetterà di trasportarlo ovunque e con qualunque mezzo.

Anche il materiale è importante come l’alluminio.

Non pesa più di 8 kg. Facile da spingere, facile da guidare e facile anche da sollevare.

Il fatto che siano così leggeri non implica la loro effettiva robustezza perché questa tipologia di deambulatori può supportare persone oltre i 140kg.

Quando si è particolarmente stanchi e nei luoghi pubblici è difficile trovare una panchina libera, è fondamentale usare un deambulatore con seduta. È la scelta migliore per evitare di stancarsi troppo o di non farcela a restare in piedi per troppo tempo. Durante la passeggiata potrai sederti comodamente e riposare per poi riprendere a camminare.

Altro aspetto fondamentale è scegliere un deambulatore con la dimensione corretta della tua corporatura.

Altezza e peso sono i due aspetti fondamentali da prendere in considerazione. Molti deambulatori possono essere regolati in altezza. Ma per sceglierne uno ad hoc, bisogna seguire dei passaggi:

  • Indossa le scarpe che solitamente usi quando passeggi
  • Misurare, con l’aiuto di qualcuno, l’altezza che va dal tuo polso al pavimento stando in piedi e con le braccia abbandonate lungo i fianchi

La misura presa è quella dell’altezza che dovrebbe avere il deambulatore.

Per quanto riguarda il peso, invece, è fondamentale provare a sedersi sul sedile apposito e sceglierne uno adatto ai tuoi fianchi. Più la seduta è piccola più il peso sbilancerà il deambulatore e non riuscirà ad aiutarti quando sarà stanco di camminare, ovvero riposarti.

Queste sono le informazioni da seguire prima di acquistare un deambulatore che sia da esterno o da interno. Acquista ciò che è più adatto alle tue esigenze seguendo passo passo la nostra guida.