Defibrillatore DAE nella case di riposo: tra efficienza e sicurezza

Defibrillatore DAE nella case di riposo: tra efficienza e sicurezza

Le case di riposo, senza ombra di dubbio, sono dei luoghi che traggono beneficio nell’istallazione di un Defibrillatore Semiautomatico DAE, soprattutto per garantire la sicurezza non solo degli anziani ma anche con i parenti e tutto il personale. Vediamone l’effettiva efficienza e importanza che hanno i defibrillatori all’interno delle case di riposo.

 

In queste strutture dimorano persone anziane che, com’è noto, sono fortemente soggette ad arresti cardiocircolatori sia donne che uomini.
Affidereste mai un vostro parente alle cure di una casa di riposo senza il necessario per la sua salute? Senza la presenza di un defibrillatore? La risposta più semplice è una: NO!

Ognuno di noi si sentirebbe più sicuro e sereno nel sapere che un nostro familiare, in caso di arresto cardiaco, possa avere maggiori possibilità di essere salvato all’interno della casa di riposo, grazie alla presenza di un Defibrillatore DAE e soprattutto di un personale adeguato che sappia utilizzarlo.

Un dispositivo salvavita potrebbe salvare la vita dei nostri nonni, genitori e dei nostri cari.
L’obiettivo principale che ogni casa di riposo dovrebbe avere è quello di diffondere conoscenze e competenze sulle tecniche di soccorso a partire dal personale scelto. Tutti gli operatori, i medici e gli infermieri devono essere addestrati all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno e alle manovre di rianimazione e grazie all’uso di un DAE sono le uniche terapie efficaci ed efficienti in caso di arresto cardiaco.

Quindi è importante acquistarlo perché:

  • avere a disposizione un defibrillatore DAE, affidabile e facile da usare, è il primo passo per una buona prevenzione;
  • diffondere la cultura del primo soccorso è un passo fondamentale per prevenire una situazione di emergenza;
  • formare il personale che opera nelle case di riposo è un altro passo importante per far si che si scelga una determinata casa di riposo, scartandone un’altra;
  • mettere in evidenza, all’interno della struttura, un’ottima segnaletica: teche e cartellonistiche di segnalazione DAE;
  • assistenza e manutenzione del defibrillatore per mantenerlo funzionante sempre nel tempo.

Acquistarlo è uno dei mezzi necessari per la salute dei nostri cari ed è sempre una sicurezza in più per coloro che vivono e vivranno in queste strutture.