Bastone Tripode o Quadripode: quali sono le Differenze?

Bastone Tripode o Quadripode: quali sono le Differenze?

L’indebolimento delle articolazioni, con il passare degli anni, porta a difficoltà di deambulazione danneggiando la qualità di vita dell’anziano. Per evitare che questo accada è possibile ricorrere all’uso dei bastoni ortopedici ideati espressamente per tutti coloro che hanno problemi a muoversi sia dentro che fuori casa.
Strumento adatto anche a chi ha subito incidenti o infortuni che ostacolano l’uso consueto delle gambe.

Il mercato offre diverse tipologie di bastoni ortopedici. Prima di acquistarne uno è necessario:

  • Rivolgersi al medico per una valutazione iniziale del problema
  • Seguire un periodo di formazione sull’utilizzo del bastone così da evitare posture sbagliate che potrebbero compromettere la colonna vertebrale

Tra gli aspetti da valutare prima dell’acquisto, troviamo:

  • Manico: ergonomico con impugnatura stabile e sicura
  • Fusto: leggero e pratico così da aiutare il movimento
  • Puntale: con gomme antiscivolo per un’ottima aderenza al suolo

Tra le diverse tipologie di bastoni esistenti, i bastoni ortopedici tripodi e quadripodi offrono al paziente un grande sostegno durante il movimento e la particolarità che li contraddistingue dagli altri è il numero di piedi:

  • Bastoni tripodi: 3 piedi
  • Bastoni quadripodi: 4 piedi

Sono bastoni consigliati per chi ha problemi di equilibrio. Sono strumenti leggeri e maneggevoli che si sposano alla perfezione con le normali azioni quotidiane in completa autonomia e senza rischiare di cadere.
Il bastone tripode ha la capacità di garantire una stabilità buona ma minore rispetto al quadripode che viene consigliato a quei pazienti che hanno bisogno di un appoggio più stabile.
Il tripode, se confrontato con i bastoni ortopedici tradizionali, è in grado di garantire una stabilità maggiore e di sostenere un carico maggiore proprio grazie alla tipologia d’appoggio al suolo. L’impugnatura più diffusa è quella orizzontale ed è uno strumento regolabile in altezza.
Per tutti quelli che sono in cerca di un livello di sicurezza più elevato la scelta deve risiedere sui quadripodi con una base di appoggio più ampia.

Scegli il modello giusto che fa per te!