8 buoni motivi per avere un Defibrillatore in Azienda

8 buoni motivi per avere un Defibrillatore in Azienda

Installare un defibrillatore all’interno di un’azienda può essere il primo passo per renderla più sicura.
La sicurezza sul lavoro è un aspetto che negli anni ha interessato in molti. Un tema molto caldo considerando che la mortalità sul lavoro è elevata.
Il 5% degli arresti cardiaci si verifica sul posto di lavoro. Colpisce solitamente soggetti di età compresa tra i 40 e i 60 anni. Questo sta ad indicare che circa 70 lavoratori a settimana, in tutta Italia, vengono colpiti da un arresto cardiaco mentre si trovano sul posto di lavoro.

Ad oggi è chiaro che non esiste un vero e proprio obbligo giuridico di procurarsi un defibrillatore in azienda ma è anche vero che molte sono le situazioni in cui la presenza del macchinario sia fondamentale.

È consigliato per:

  • Aziende dove sono presenti apparecchi elettronici
  • Aziende con sedi all’aperto
  • Aziende isolate
  • Aziende in luoghi di transito eccessivo

8 sono i motivi essenziali per scegliere di acquistare un defibrillatore per la tua azienda:

  1. Motivi prettamente etici e morali: un defibrillatore salva la vita. Ricordiamo che l’arresto cardiaco può accadere per svariati motivi anche se non si soffre di gravi o specifiche patologie.
  2. Tutela personale: possedere un defibrillatore non è solo un apparecchio che può salvare la vita degli altri, ma può farlo anche della nostra stessa vita. Potremmo noi stessi averne bisogno.
  3. Il tempo è tiranno: bastano 10 minuti per avere il 2% di possibilità di sopravvivere. Se il cuore non riprende la sua normale funzionalità entro 5 minuti dall’inizio dell’arresto, i danni al cervello sono alquanto gravi.
  4. Maggior velocità rispetto ai soccorsi: i soccorsi non arriveranno mai in tempo per soccorrere il paziente e l’uso del defibrillatore potrebbe salvare molte vite.
  5. Il defibrillatore è fondamentale: il solo massaggio cardiaco non è efficace come può esserlo un defibrillatore, senza però sottovalutare l’importanza di una manovra che va a sostituire il defibrillatore mancante.
  6. Uso e formazione: non basta solo procurarsi un defibrillatore perché non tutti possono usare l’apparecchio. Per poter prestare soccorso è necessario seguire degli specifici corsi di formazione con prove pratiche di rianimazione.
  7. Responsabilità: possedere un defibrillatore all’interno della propria azienda è un vero e proprio atto di sicurezza e di responsabilità sia per proteggere se stessi che i propri dipendenti.
  8. Giusto costo: acquistare un defibrillatore online non porta ad una spesa elevata soprattutto considerando che un apparecchio del genere può salvare tante vite.